Cerimonia


Il santuario della madonna di Altino è uno dei santuari bergamaschi più frequentati e sorge in una stupenda posizione panoramica. 
Massimiliano da bambino ci andava spesso, ospite della nonna che li vicino aveva una stanza in affitto. Saliva con la biciclettina fino alla chiesa per fare un offerta e prendere qualche panino benedetto. La sua famiglia è molto legata a questo luogo, la nonna ne è sempre stata devota ed ha anche ricevuto una grazia.

Da fidanzati poi entrambi abbiamo proseguito la devozione frequentando la chiesa ogni volta che ci è stato possibile.  Naturale quindi è stato che abbiamo pensato al santuario come un luogo dove poter coronare la nostra unione.

La storia del santuario inizia all’indomani di un evento prodigioso del 23 luglio 1496, in un periodo afoso e di marcata siccità. 
Quinto Foglia, un contadino del paese, e i due figlioletti stavano lavorando nei boschi sul monte Altino ed erano stremati dalla fatica e dalla sete. Preoccupato per l’assenza di corsi d’acqua, il contadino invocò con fervore Maria, che apparve, invitandolo a battere con il falcetto una roccia vicina, da cui sgorgò l’acqua. 
Per ricordare il prodigio, la popolazione costruì un santuario, ampliato e abbellito nel corso dei secoli. 
Il gruppo statuario dell’Apparizione, scolpito nel 1865, fu incoronato il 23 luglio 1919 dal vescovo Luigi Maria Marelli. 
Nel 1996 furono effettuati restauri radicali, che portarono alla luce antichi affreschi che secoli prima erano stati coperti dalla calce e in parte rovinati.
Ancora oggi dietro l’altare della chiesa è possibile vedere l’acqua che sgorga dalla roccia così come centinaia di anni fa.


Il sito del santuario è il seguente: 
http://www.santuarioaltino.it/

Il link alle mappe di Google per arrivarci è il seguente:
https://maps.app.goo.gl/rTCc7Kjn2ZYsjakx6